FLC CGIL PRIMO SINDACATO IN SICILIA

Palermo, 14 marzo- In Sicilia, la Flc Cgil, nelle elezioni per il rinnovo delle Rsu nella scuola, e’ cresciuta rispetto al 2006 del 4,8% e si attesta, con il 30,13% delle preferenze, primo sindacato di settore nell’isola. A spoglio concluso ne danno notizia la Cgil e la Flc regionali. “E’ un risultato importante- affermano Mariella Maggio, segretaria generale della Cgil Sicilia, e Giusto Scozzaro, segretario della Flc regionale- rafforzato dall’alta partecipazione al voto”. Si sono recati infatti alle urne oltre 85 mila addetti, l’86,51% del totale, una media superiore a quella nazionale. “Dal voto- aggiungono Maggio e Scozzaro- viene la conferma del consenso dei lavoratori sulle scelte operate dal sindacato sulla scuola pubblica e sui contratti”. Anche nella ricerca la Flc e’ cresciuta, passando dal 38,44 del 2007 al 42,79% , registrando dunque un + 4,35%.
Nell’alta formazione artistica e musicale ancora un avanzamento della Flc che passa dal 16,35% dei consensi ottenuti nel 2007 al 31,67%. Nel comparto universita’ la Flc registra invece una flessione. “Il risultato complessivo- affermano Maggio e Scozzaro- ci consegna la grande responsabilita’ di proseguire nell’azione di salvaguardia dell’istruzione pubblica, di tutela dei lavoratori e per il rilancio degli investimenti in tutto il comparto della conoscenza, impegno che onoreremo fino in fondo”.
2012 dac