CATANIA, VENERDI’ DIBATTITO PROMOSSO DALLA FLC CGIL SICILIA

Catania, 6 giu- La situazione e le prospettive dell’Universita’ di Catania: e’ il tema di una tavola rotonda organizzata dalla Flc Cgil Sicilia, che si terra’ venerdi’ 8 giugno, alle 9.30, nell’Aula Magna della facolta’ di scienze politiche dell’ateneo catanese. Partendo dai problemi che affliggono il mondo universitario italiano post Gelmini- dal blocco del reclutamento ai tagli al finanziamento ordinario, dall’aumento delle tasse alla contrazione dei corsi di laura, dalla riduzione dei posti di lavoro all’efficientismo autoritario- il sindacato punta a fare un focus sullo stato dell’arte a Catania per giungere a formulare proposte per il rilancio dell’ateneo “partendo- dice una nota- dalla richiesta di reclutamento di nuovi ricercatori, di finanziamento della ricerca scientifica e della tutela del diritto allo studio”. Venerdi’ i lavori si apriranno con le relazioni introduttive di Alessandro Arienza, ricercatore dell’Universita’ Federico II, e Walter Tocci, deputato nazionale Pd. Alle 10 tavola rotonda con docenti universitari e rappresentanti del mondo politico e sindacale. Le conclusioni saranno del segretario generale nazionale della Flc Cgil, Domenico Pantaleo.
Di seguito il programma:

ore 9,00
Apertura dei lavori
Antonella Distefano
Segretario Generale FLC Catania

ore 9,15
Relazioni introduttive
Alessandro Arienzo
Ricercatore Università Federico II di Napoli – Forum Nazionale Docenza Universitaria FLC CGIL
Walter Tocci
Deputato nazionale PD, componente VII commissione parlamentare Istruzione, Scienza, Cultura

ore 10,00