CGIL E SUNIA: SIGLATO PATTO FEDERATIVO

Palermo, 3 ago- Cgil Sicilia e Sunia, sindacato degli inquilini, hanno siglato un patto federativo con l’obiettivo di sviluppare la collaborazione e la sinergia tra le due sigle nell’ ottica del potenziamento delle politiche e dei servizi a favore di lavoratori e cittadini. IL presupposto dell’iniziativa e’ il convincimento della “centralita’ dei temi dell’ abitare – dice una nota- in un momento in cui la forte crisi economica ha prodotto un grave impoverimento della popolazione e ha aggravato il fenomeno degli sfratti per morosità spesso incolpevole, dovuta cioè a una improvvisa perdita di reddito”. Il patto federativo detta le coordinate di un lavoro comune di Cgil e Sunia “per riportare al centro dell’agenda politica il tema casa, facendone anche un punto cruciale della contrattazione territoriale con i comuni a sostegno degli anziani e di quanti hanno subito un impoverimento anche a causa della crisi occupazionale”. L’idea e’ che seguano adesso iniziative analoghe a livello provinciale. Soddisfazione e’ stata espressa da Ferruccio Donato della segreteria regionale Cgil e da Giusi Milazzo coordinatrice regionale del Sunia “per la ratifica di una collaborazione già avviata da tempo , che avrà sicuramente un rilancio importante”.