MEZZOGIORNO: LATTUADA (CGIL), RIMETTERE AL CENTRO IL LAVORO E RILANCIARE GLI INVESTIMENTI PRODUTTIVI

Palermo, 26 set- “Il governo Monti, oggi, dopo avere ripristinato le condizioni di credibilita’ del Paese a livello internazionale, deve porre la stessa attenzione al tema della crescita e del lavoro. Questo e’ ancor piu’ urgente per il Mezzogiorno che, come conferma per ultimo il rapporto Svimez, continua ad arretrare”: lo ha detto Elena Lattuada, componente della segreteria nazionale della Cgil, intervenendo al direttivo del sindacato siciliano. “Mi sembra evidente- ha aggiunto- che il tema del rilancio dei settori produttivi e industriali del Paese, nonostante i drammi che si consumano quotidianamente, sia assente dal dibattito politico. Deve invece essere chiaro- ha sottolineato Lattuada- che senza investimenti produttivi e senza rimettere al centro il lavoro non si va da nessuna parte”. La sindacalista ha sottolineato che “e’ questo l’asse portante del piano del Lavoro al quale la Cgil sta lavorando, le cui proposte saranno il contributo della Cgil al dibattito pubblico e politico, con l’auspicio di una inversione di rotta”.
2012 dac