CRISI: CGIL, IN MIGLIAIA STAMANI ALLA MANIFESTAZIONE DI PRIOLO NELLA GIORNATA DELLO SCIOPERO GENERALE INDETTO DALLA CGIL

Siracusa, 14 nov- In migliaia hanno partecipato stamani a Priolo (Siracusa), alla manifestazione organizzata dalla Cgil nell’ambito della giornata di mobilitazione europea indetta dalla Ces (confederazione europesa dei sindacati) “per il lavoro e la solidarieta’ e contro le politiche di austerita’” , che nel nostro paese la Cgil ha tradotto in 4 ore di sciopero generale e manifestazioni nelle citta’. L’iniziativa di Priolo, affollatissima, inizialmente prevista davanti ai cancelli del petrolchimico e’ stata spostata nei locali della mensa a causa del maltempo. “La Sicilia- ha detto Vera Lamonica, della segreteria nazionale Cgil, intervenendo alla manifestazione- e’ una dei luoghi dove si concentra l’emergenza sociale e occupazionale. Bisogna intervenire subito – ha sottolineato- partendo da qui e per tutto il paese, dando segnali di una svolta in tema di redditi, di lavoro e di occupazione giovanile”. Lamonica ha rimarcato la contrarieta’ della Cgil a una linea dell’austerita’ che “sta determinando disoccupazione, sta incidendo negativamente sul welfare e non ci porta – ha detto- fuori dalla crisi. L’Europa e il governo – ha sottolineato- ci diano subito segnali di inversione di queste politiche”.
2012 dac