CGIL SICILIA: MICHELE PAGLIARO E’ IL NUOVO SEGRETARIO GENERALE

Palermo, 2 maggio- Michele Pagliaro è il nuovo segretario generale della Cgil Sicilia. Lo ha eletto il direttivo regionale del sindacato con 76 voti a favore, 11 contrari e un astenuto. Al direttivo ha partecipato la segretaria nazionale Susanna Camusso.  Pagliaro, è nato a Enna e ha 41 anni. Guiderà un’organizzazione che ha chiuso il tesseramento 2012 con 397.035 iscritti. Il nuovo segretario della Cgil Sicilia ha iniziato la sua attività con la Cgil nel 1990 con l’impegno nella Camera del lavoro di Pietraperzia, comune della provincia di Enna. Ed è sempre nella provincia di Enna, che Pagliaro ha maturato, passo dopo passo, l’esperienza che lo ha condotto alla segreteria della Cgil Sicilia, fino a diventarne oggi il segretario generale. Per la Camera del lavoro di Pietraperzia, Pagliaro si è occupato, dal 1992 al 1996 di braccianti agricoli, come Capo Lega della Flai Cgil.
Ha proseguito la sua attività nel settore dell’agro- industria, come componente della segreteria della Flai Cgil di Enna. Dopo un intermezzo nella società dei servizi del sindacato,  Pagliaro, nel 2003, è stato eletto componente della segreteria della Camera del lavoro di Enna, struttura della quale nel 2004 è diventato segretario generale. Nel 2010 è entrato a far parte della segreteria della Cgil siciliana guidata in quel periodo da Mariella Maggio. Incarico ricoperto fino ad oggi, con deleghe per il mercato del lavoro, la formazione, l’industria. 2013 dac