GIOVANI: PARTE CAMPAGNA PER IL LAVORO CON INIZIATIVE NELLE PROSSIME SETTIMANE IN TUTTA L’ISOLA.CGIL: SUBITO LEGGE SUGLI STAGE E INTERVENTI DEL PIANO GIOVANI

Palermo, 10 maggio- Giovani nelle piazze siciliane nelle prossime settimane con iniziative di vario tipo – dai sit in ai volantinaggi, dai flash mob ai dibattiti – per chiedere al governo Crocetta “un impegno diverso, incisivo” per il lavoro e a sostegno di istruzione e formazione. Nella regione col più alto tasso di disoccupazione giovanile, 52%, e di scoraggiati (oltre 350 mila i Neet), è la Cgil Sicilia a lanciare la campagna a sostegno delle nuove generazioni e delle loro prospettive future. A Crocetta viene, in particolare, chiesto di “varare la legge sulla regolamentazione degli stage, per la quale l’anno scorso il sindacato ha presentato un ddl di iniziativa popolare, e di dare corso al Piano giovani, che stanzia quasi 70 milioni nel triennio per sostenere l’occupazione giovanile”.“Per quanto riguarda il piano giovani- dicono Ferruccio Donato, della segreteria regionale Cgil, e Andrea Gattuso, responsabile del dipartimento politiche giovanili del sindacato- vanno attivati quanto prima i bandi e le iniziative per gli incentivi alle assunzioni, il sostegno all’imprenditoria giovanile, la governance del mercato del lavoro, la formazione qualificata. Quanto ai tirocini- aggiungono- la regolamentazione è un percorso obbligato che deve concludersi entro il 24 luglio, data entro cui la conferenza Stato- Regioni ha stabilito che ciascuna regione debba recepire le linee guida nazionali frutto di accordo in quella sede”. Donato e Gattuso sottolineano che “nell’isola c’era un percorso avviato, stoppatosi con la fine della legislatura che potrebbe costituire un punto di partenza per giungere a una legge che metta fine agli stage truffa e regolamenti la materia in modo da garantire la validità dello strumento del tirocinio e i diritti dei tirocinanti”.
2013 dac