FORMAZIONE PROFESSIONALE: I SINDACATI PROCLAMANO 4 GIORNATE DI SCIOPERO.SCOZZARO (FLC), INCREDIBILE ASSENZA DI RISPOSTE DAL GOVERNO

Palermo, 18 nov- Quattro giornate di sciopero dei lavoratori della formazione professionale sono state proclamate da Flc Cgil, Cisl Scuola e Uil scuola  della Sicilia per chiedere al governo regionale la soluzione dei problemi che attanagliano il settore. Si comincia dopodomani, mercoledì, con  lo sciopero dei lavoratori di tutte le filiere e di tutte le province. Giovedì 21 novembre si asterranno da lavoro per l’intera giornata  i dipendenti delle filiere formazione e obbligo istruzione delle province di Agrigento, Caltanissetta, Enna, Trapani e Palermo. Venerdì sarà la volta dei lavoratori delle stesse filiere delle province di Catania, Messina, Ragusa e Siracusa. In queste tre stesse giornate, in mattinata, i sindacati hanno organizzato sit- in di fronte all’assessorato all’istruzione e formazione professionale.
Lunedì 25 novembre incroceranno le braccia per l’intera giornata  i dipendenti degli sportelli multifunzionali di tutte le province e terranno un sit- in di mattina davanti all’assessorato al Lavoro (via Trinacria). “E’ incredibile- dice Giusto Scozzaro, segretario generale della Flc Sicilia- come nonostante una situazione drammatica, le continue e talvolta esasperate proteste dei lavoratori, gli accordi siglati e gli impegni presi, tutto resti fermo. Su tutti i punti della vertenza- aggiunge- il governo regionale continua a non dare risposte. Da un lato c’è la partita trasparenza e legalità- dice- su cui il nostro sindacato non solo non si è mai tirato indietro ma è stato negli anni protagonista di denunce  e proteste. Dall’altro c’è quella del lavoro e del buon funzionamento di un settore importante per lo sviluppo dell’isola e ci chiediamo cosa aspetti il governo regionale a intervenire”. I sindacati chiedono lo sblocco degli arretrati e dei decreti sugli ammortizzatori sociali; l’avvio delle attività formative del Piano giovani e dell’Istruzione e formazione professionale; la salvaguardia dell’occupazione e il reimpiego dei licenziati. A questo si
aggiunge “con altrettanta urgenza”, sottolinea Scozzaro, la partita delle riforme: quella dei servizi per l’impiego e delle politiche attive del lavoro “per dare certezza occupazionale ai lavoratori degli sportelli multifunzionali”; una “vera riforma  inoltre, che- dice un documento dei sindacati- riordini il settore, incentivi l’esodo e restituisca dignità e ruolo sociale ai lavoratori del comparto”. “La mobilitazione – dice Scozzaro- proseguirà  finchè non ci saranno risposte dalla Regione”.
dac. 2013