FINANZIARIA: CGIL, ADESSO GOVERNO CROCETTA METTA IN FILA PROBLEMI E LI RISOLVA SUBITO

Palermo, 1 feb- “L’intervento del governo nazionale per superare lo stallo in cui si trova la Sicilia è importante e deve essere concreto e immediato, ma Crocetta non può pensare che Roma gli toglierà tutte le castagne dal fuoco. La Regione deve agire, e in fretta, su riforme e ristrutturazione della spesa: il fattore tempo nella situazione data diventa fondamentale” :lo dice Michele Pagliaro, segretario generale della Cgil Sicilia, che oggi ha chiamato a raccolta per un esecutivo straordinario la sua organizzazione. Per il risanamento dei conti e la ristrutturazione della spesa pubblica la Cgil propone un confronto tra  politici, tecnici e parti sociali per l’elaborazione di un piano da confrontare anche con il governo nazionale che possa gradualmente, ma senza tentennamenti, essere adottato nel breve e medio periodo”. Per Pagliaro “il punto è adesso mettere in fila le priorità e andandole depennando, con l’ausilio e nel confronto con tutti i soggetti interessati. Solo così, con  le risposte concrete,- sottolinea il segretario della Cgil- si potrà ridurre il rischio di conflitto sociale”. Dall’esecutivo Cgil viene dunque la richiesta al governo, “una volta risolto il problema degli stipendi, – perché non possono essere i lavoratori, nessun lavoratore, a pagare il prezzo  dell’approssimazione e degli errori di chi  governa – di rivedere completamente il modo in cui si relaziona alle parti sociali, sempre a valle dei problemi quando su questi stessi problemi da parte dei sindacati richieste e proposte non mancano”. Ma è “tutta la politica- per la Cgil- che si deve fare carico oggi dei problemi sul tappeto abbandonando l’autoreferenzialità e gli interessi di bottega per portare a casa risultati per la Sicilia e i siciliani. In questo momento i tatticismi finalizzati ai posizionamenti- osserva il segretario della Cgil- devono essere messi da parte in nome di qualcosa di più importante: l’uscita dal vicolo cieco in cui si trova la Sicilia” “Gli interventi su cui sta lavorando l’assessore Bianchi- dice Pagliaro- dovranno essere coerenti e  risolutivi. Ma si dovrà accelerare anche sulla riforma delle Province, da cui possono venire risparmi ed efficienza amministrativa, e sulle altre in attesa di discussione”. Pagliaro lancia un  appello a Cisl e Uil a convergere “su obiettivi che so essere comuni e sulla strategia di azione sindacale”, che, lascia intendere il segretario della Cgil, non esclude per niente “superato il periodo critico in cui è responsabile governare e non cavalcare la tensione sociale” l’avvio di iniziative di mobilitazione”.
2014 dac