MAFIA: PAGLIARO (CGIL), MISSIONE SEGNALE IMPORTANTE DI ATTENZIONE.IERI SERA L’AUDIZIONE DEI SINDACATI

Palermo, 4 marzo- “La missione in Sicilia della commissione nazionale antimafia è un segnale importante di attenzione su un problema ancora pesante quale è la presenza della mafia  e la sua capacità di infiltrazione nell’economia e nella politica”: lo dice Michele Pagliaro, segretario generale della Cgil Sicilia. Anche i sindacati sono stati ieri sera ascoltati dalla Commissione presieduta da Rosy Bindi. “Abbiamo sottolineato – riferisce Pagliaro- le criticità esistenti nel percorso che segue il sequestro di un’ azienda alla mafia, che portano nella stragrande aggioranza dei casi al fallimento di quell’azienda e alla perdita dei posti di lavoro. Noi riteniamo- aggiunge- che un’azienda bonificata possa essere reimmessa nel circuito dell’economia sana e dare lavoro pulito e su questo obiettivo siamo impegnati con la proposta di legge nazionale di iniziativa popolare ‘Io riattivo il lavoro’”. Pagliaro ha detto che “per il sindacato  la sopravvivenza di un’azienda sottratta alla mafia – riportata alla piena legalità e bonificata da presenze e connessioni mafiose-   e del lavoro oltre che un valore concreto ha un forte valore simbolico. Parliamo di un lavoro sano e pulito- ha sottolineato- che dà dignità alle persone e costituisce un antidoto alla prepotenza mafiosa col suo devastante portato culturale”.
2014 dac