GIOVANI: LUNEDI’ IN PIAZZA POLITEAMA FLASH MOB DELLA CGIL PER CHIEDERE SBLOCCO DI RISORSE DISPONIBILI PER MISURE PER I GIOVANI

Palermo, 14 nov- I giovani della Cgil Sicilia, in collaborazione con le associazioni studentesche Udu e Rete degli studenti, terranno lunedì, alle 10, in piazza Politeama,  un Flash mob finalizzato a sollecitare lo sblocco dei 342,65 milioni di euro a disposizione della Regione siciliana  per  misure a favore dei  giovani. “La spesa va attivata e accelerata- dicono Monica Genovese, della segreteria regionale Cgil e Andrea Gattuso, del dipartimento politiche giovanili del sindacato- per evitare di sprecare l’ennesima preziosa opportunità per i giovani siciliani”. Le risorse in questione provengono in gran parte dai fondi Ue 2007/2013 e sono finalizzate alla realizzazione di tirocini, start-up d’impresa, borse di studio, incentivi all’assunzione, contratti di apprendistato, formazione,  progetti a sfondo sociale. “Ad oggi- rilevano Genovese e Gattuso-  di queste risorse non è stato speso un euro a fronte di un livello di disoccupazione giovanile che supera il 50% e della  fuga continua di giovani che dalla Sicilia cercano lavoro e opportunità altrove”. Il grosso dei finanziamenti in questione riguarda il programma Garanzia Giovani, 178 milioni, che partito il 1 Maggio non ha visto ancora l’attivazione di nessuna misura. Inoltre, 87 milioni è lo stanziamento complessivo per il Piano Giovani che dopo il caos del bando sui tirocini non ha visto partire nemmeno uno stage mentre 45 milioni provengono dal D.L 76/2013 varato dal governo Letta  e con il quale potrebbero realizzarsi 10 mila tirocini per gli under 29. E ancora,  2,65 milioni sono previsti per il bando Creazioni Giovani  e di questo si attendono ancora le graduatorie dei progetti;  30 milioni sono inoltre a disposizione dal programma Sicilia Futuro che finanzia borse di studio per giovani laureati e ricercatori  e di questo solo una misura si è conclusa. “E’ uno stallo che non si può accettare- concludono Genovese e  Gattuso- in una regione che sconta tassi di disoccupazione impressionanti e altrettanto impressionante numero di Neet”.
2014 dac