SFRATTI: PUBBLICATE LINEE GUIDA PER FAR FRONTE A MOROSITA’ INCOLPEVOLE. DISPONIBILI PER LA SICILIA 1,5 MILIONI. INTERESSATE QUASI 3.500 FAMIGLIE. SUNIA: ORA LE PREFETTURE FACCIANO IN FRETTA LA LORO PARTE

Palermo, 16 gen- La Regione siciliana ha approvato le linee guida per attivare le procedure per far fronte alla morosità incolpevole, quella causata dalla perdita del lavoro o da gravi malattie. Ne dà notizia il Sunia, sindacato degli inquilini, che assieme a Sicet e Uniat, le scorse settimane aveva presentato in merito una diffida. Il Sunia chiede ora alla Prefetture di “convocare subito Enti locali, tribunali, Fondazioni bancarie, Istituti di credito, associazioni dei proprietari e sindacati degli inquilini per sottoscrivere in ciascuna provincia un protocollo che avvii l’erogazione dei contributi, al fine di evitare gli sfratti”. Per i comuni siciliani che rientrano ad alta densità abitativa, 79 in tutto, sono disponibili 1.492.921,15 euro. Secondo le stime del Sunia, le famiglie interessate sono 3.500. “Alle Prefetture- dice Giusy Milazzo, segretario regionale del Sunia- oltre che di far presto chiediamo una moratoria degli sfratti fino a quando non sarà possibile accedere ai contributi”. Ai sindaci e ai tribunali il Sunia chiede  di “mettere in atto tutte le iniziative per far sì che le famiglie per le quali è in corso uno sfratto non paghino costi altissimi per i ritardi inaccettabili che più volte i sindacati degli inquilini hanno denunciato”.
2015 dac