Aras: mercoledì sciopero generale del comparto in Sicilia contro 65 licenziamenti. I sindacati ne chiedono la revoca

Palermo, 27 luglio- I sindacati di categoria  hanno proclamato per mercoledì 29 luglio, a partire dalle 10,  lo sciopero generale dei dipendenti dell’Aras, l’associazione regionale allevatori, per protestare contro gli annunciati 65 licenziamenti e chiederne la revoca. Flai Cgil, Fai Cisl, Uila Uil e Confederdia regionali in una nota parlano di “fallimento di sei anni di gestione commissariale  di totale mancanza di un progetto di riorganizzazione e di rilancio di un sistema nuovo, evoluto ed efficiente che fornisca servizi adeguati al comparto zootecnico siciliano”. I sindacati definiscono “scorretto” il comportamento  del Commissario, “che annuncia i licenziamenti mentre e’ in corso il confronto all’assessorato, non tenendo conto delle proposte  avanzate alternative ai licenziamenti, mentre si sta svolgendo in sede di ministero il confronto per reperire i fondi necessari al comparto zootecnico e per la definizione di un accordo nazionale sugli ammortizzatori sociali per i dipendenti del settore”. “ Il conto del malgoverno dell’associazione- dicono Salvatore Tripi,  Fabrizio Colonna, Gaetano Pensabene  e Salvatore Cannella- non devono pagarlo i lavoratori”. I sindacati chiedono di essere ricevuti, nella giornata dello sciopero ,dall’assessore regionale all’agricoltura.
2015 dac