Zootecnia: in agitazione lavoratori da 8 mesi senza stipendio,dall’11 aprile attività sospese

zootecnicaPalermo, 8 aprile. Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil e Confederdia siciliane hanno proclamato lo stato di agitazione dei dipendenti dell’Aras, l’associazione regionale  allevatori, e rendono noto che dall’11 aprile in assenza di novità circa la loro vertenza i lavoratori “sospenderanno ogni tipo di attività”. Per l’11 sono previste assemblee Assemblee provinciali dei lavoratori stabilire  le iniziative di mobilitazione a supporto della vertenza. I lavoratori in questione non prendono stipendio da 8 mesi, retribuzione peraltro ridotta con i contratti di solidarietà e questo nonostante un accordo di ottobre che, a fronte della fuoriuscita di 32 persone, stabiliva lo sblocco delle risorse per gli stipendi. “Diciamo basta- scrivono in una nota i sindacati- all’utilizzo improprio dei contributi pubblici che,dai servizi e dalle retribuzioni, vengono dirottati al pagamento di contenziosi scaturiti dalla cattiva gestione conseguente a sette anni di commissariamento”. Un commissariamento di cui chiedono la fine anche perché “non ha prodotto un piano organico di rilancio unito a un progetto di riorganizzazione dei servizi”. “Ai lavoratori- rilevano i segretari delle 4 sigle Tripi, Colonna, Marino e Cannella- non vengono neppure rimborsate le spese di trasferta”. I sindacati chiedono all’assessore regionale all’agricoltura anche “di risolvere il pasticcio dell’ultima finanziaria che vede i servizi dell’Aras vincolati a un bando pubblico” e all’Ars di “approvare una legge organica per il comparto zootecnico che garantisca qualità dei servizi agli allevatori e stabilità lavorativa ai dipendenti”.
2016 dac

Puoi anche iscriverti a liste specifiche: