Agricoltura e lavoro: un progetto della Flai con sindacati rumeni e istituzioni per promuovere diritti, legalità, contro lo sfruttamento. Da sabato 4 giorni di iniziative nelle province di Agrigento, Caltanissetta, Catania, Ragusa

agricoltruraPalermo, 10 nov- La Flai Cgil Sicilia organizza dal 12 al 15 novembre una serie di dibattiti e incontri col sindacato rumeno (Agrostar) e con le istituzioni finalizzati a promuovere un progetto contro lo sfruttamento del lavoro, per i diritti, la legalità, nel convincimento che agricoltura di qualità e lavoro di qualità debbano essere un binomio inscindibile. “L’obiettivo- dice Salvatore Tripi, coordinatore regionale del progetto- è promuovere sinergie e un’azione congiunta tra sindacati e istituzionin per affrontare questi problemi, considerato anche l’alto numero di lavoratori rumeni presenti nel settore dell’agroindustria”. Le iniziative si svolgeranno a Ravanusa (Agrigento), Niscemi (Caltanissetta), San Cono (Catania), Ragusa Ibla e Vittoria, città ad alta presenza di manodopera straniera. Si parlerà di lavoro, diritti, emigrazione, integrazione e dell’applicazione nel territorio del Protocollo sperimentale nazionale in agricoltura del 27 maggio 2016 dal titolo “Cura- Legalità- Uscita dal ghetto”. Quest’ultimo argomento sarà trattato lunedì 14 all’Auditorium dell’ex chiesa S.Teresa alla facoltà di lingue nel corso di un dibattito che vedrà anche gli interventi di rappresentanti regionali delle istituzioni, dei sindacati italiani e rumeni, dell’Inps, della Caritas e che vedrà le conclusioni della segretaria generale nazionale della Flai Cgil, Ivana Galli. Tra gli interventi quelli del segretario generale della Flai Sicilia, Alfio Mannino e del segretario generale della Cgil Sicilia, Michele Pagliaro.

Di seguito il programma completo della 4 giorni di iniziative.

SICILIA – NAZIONALE

AGRICOLTURA DI QUALITA’ – LAVORO DI QUALITA’
CONTRO LO SFRUTTAMENTO, PER I DIRITTI  E LA LEGALITA’

IDEE E PROPOSTE PER UN PROGETTO DI SINERGIE TRA I SINDACATI ITALIANO E
RUMENO E IL RUOLO DELLE ISTITUZIONI

Programma dei lavori:

Sabato 12 novembre:

– Ore 17,30 Ravanusa (AG) Un’altra idea del lavoro è possibile:
agricoltura di qualità e diritti di qualità. Incontro-dibattito con: il Console Rumeno, il Vescovo della Chiesa Ortodossa, il Sindaco di Ravanusa, il Sindaco di Canicattì, il Sindaco di Campobello di Licata, il Sindaco di Naro, i Dirigenti Nazionali del Sindacato Rumeno Agrostar, i dirigenti della Flai e della Cgil, la Comunità  rumena.

Domenica 13 novembre:

– Ore 10,00 Niscemi (CL) Dalla emigrazione alla integrazione.
Incontro-dibattito con: il Sindaco di Niscemi, i dirigenti Nazionali del Sindacato Rumeno Agrostar, i Dirigenti della Flai e della Cgil e la Comunità rumena.

– Ore 15,30 S. Cono (CT) Un esempio concreto di lavoro e integrazione.
Incontro-dibattito con: il Sindaco di S. Cono, i Dirigenti Nazionali del Sindacato Rumeno Agrostar, i Dirigenti della  Flai e della CGIL, laComunità Rumena.

– Ore 16.30 Visita azienda confezionamento dei ficodindia dove lavorano immigrati rumeni

Lunedì 14 novembre – Auditorium ex Chiesa S. Teresa – Facoltà di Lingue

– Ore  9,30 Ragusa Ibla Applicazione nel territorio del Protocollo
Sperimentale Nazionale in agricoltura del
27 maggio 2016 “Cura–Legalità-Uscita dal ghetto” Il ruolo delle Istituzioni e le iniziative dei Sindacati
Italiani e Rumeni Flai-Cgil e Agrostar.

Presiede: Sara Palazzoli, Segretaria Nazionale Flai Cgil

– Alfio Mannino, Segr. Gen.le Flai-Cgil Sicilia
– Domenico Leggio, Direttore Caritas

Conclusioni: Ivana Galli, Segretaria Generale Flai Cgil