Siracusa: contro l’ordinanza del Prefetto di Siracusa che vieta gli assembramenti negli spiazzali antistanti gli impianti petrolchimici la Cgil, dopo il no del Tar alla sospensione, ricorre al Cga

Siracusa, 23 lug ” La pronuncia data provvisoriamente dal Tar non ci convince. Continuiamo a pensare che siano stati lesi diritti di libertà e faremo ricorso al Consiglio di Giustizia Amministrativo”:. Lo affermano in una nota congiunta Roberto Alosi, segretario della Cgil di Siracusa e Giuseppe Massafra, segretario nazionale Cgil, dopo che il Tribunale amministrativo regionale ha rigettato la richiesta di sospensione, avanzata dal sindacato, dell’ordinanza con cui il Prefetto di Siracusa il 9 maggio scorso ha vietato gli assembramenti di persone negli spiazzali antistanti gli impianti petrolchimici di Siracusa e Priolo. “Come si può palesemente notare- aggiungono- l’ordinanza del prefetto non è dettata da motivi di ordine pubblico o da particolari esigenze produttive. Piuttosto quell’ordinanza nasce in virtù di pressioni politiche che calpestano i principi più elementari del diritto di sciopero, della libertà di riunione e dei principi costituzionali. Ci sono inoltre aspetti di natura giuridica – continuano i due esponenti della Cgil- che lasciano assai perplessi come ad esempio il fatto che le attività produttive in questione non sono e non possono essere riconducibili alla natura di servizio pubblico, che come è noto viene regolamentato da particolari e specifiche norme, anche esse tuttavia, garantiste del diritto inalienabile delle libertà sindacali e dello sciopero”.