Anziani e disabili: sindacati: “Nessuna risposta dalla Regione su non autosufficienza e sanità” “ In assenza di risposte a settembre al via la mobilitazione”

Palermo, 28 lug- Su anziani, non autosufficienti, disabili, cioè sulle fasce più deboli della popolazione, “prosegue il silenzio della Regione sia in termini di welfare che di sanità”: lo denunciano, in una nota congiunta Cgil, Cisl e Uil regionali e le rispettive federazioni di categoria, Spi, Fnp e Uilp. “Attendiamo ancora la convocazione per discutere del piano regionale sulla non autosufficienza- scrivono i sindacati in una nota- così come quella sui temi della medicina territoriale, delle liste di attesa e dell’ ìmpatto del Covid sulla popolazione anziana con le relative misure che è necessario attivare. Ma – sottolineano- sia dall’assessorato alle politiche sociali che da quello alla sanità non ci sono state risposte: solo impegni ad aprire tavoli che sono ad oggi inesistenti”. Cgil, Cisl, Uil, Spi, Fnp e Uilp contestano al governo regionale “un atteggiamento di falsa disponibilità che non si traduce in niente di concreto.  Noi da ora valuteremo solo i fatti- scrivono- ed è sulla base di questi e sulle risposte che saranno effettivamente giunte che a settembre rilanceremo le nostre proposte e la mobilitazione per sostenerle. Si tratta di argomenti delicati- concludono i sindacati- che riguardano milioni di siciliani che non possono più attendere le risposte necessarie ad affrontare i problemi che li riguardano”.
2020 dac