Vaccini: Cgil e Spi, solo 60 centri vaccinali per 390 comuni siciliani. “Del tutto insufficient. Assumere medici e infermeri”. Nei Caaf Cgil e sedi Spi assistenza gratuita agli anziani per le prenotazioni

Palermo, 12 feb- Solo 60  dei 390 comuni siciliani sono serviti da centri vaccinazioni. “Un numero del tutto insufficiente”, denunciano la Cgil e lo Spi Sicilia che  ieri hanno posto il tema al tavolo di confronto con l’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza. “Significa condannare agli spostamenti tante persone- dicono Ignazio Giudice, segretario regionale Cgil e Concetta Balistreri, segretaria generale dello Spi Sicilia- con le difficoltà del caso, visto che la campagna vaccinale coinvolge al momento gli anziani”.  I due esponenti della Cgil hanno sollecitato “assunzioni di medici e infermieri, per superare limiti che nell’attuale situazione appaiono ingiustificabili oltre che inopportuni e ingiusti. Abbiamo un sistema sanitario sotto stress- affermano Giudice e Balistreri- che va potenziato soprattutto in questo momento che si rischia di non avere risposte adeguate di fronte all’epidemia ma anche alle patologie ordinarie, come dimostra l’allungarsi delle liste d’attesa”. Presso i Caaf Cgil e le sedi dello Spi, il sindacato pensionati, il sindacato ha intanto attivato sportelli per l’assistenza gratuita  degli anziani over 80 per le prenotazioni.  Cgil e Spi sottolineano la necessità “di garantire la dignità della popolazione e il loro diritto alla salute. C’è bisogno di normalità pur in un una situazione straordinaria come quella attuale e normalità significa potere accedere ai vaccini, alla prevenzione e alle cure senza difficoltà”.
2021 dac