Home Donne: Cgil in campo per l’affermazione dei diritti , a partire da quello al lavoro, e contro la violenza. Mercoledì 13 iniziativa a Catania

”Sulle donne Costituzione disattesa”. Focus del sindacato sulla questione femminile in Sicilia, tra disoccupazione, precariato, violenza

Catania, 11 set- Donne tra disoccupazione, precariato, violenza, solitudine. Sono gli elementi che connotano una vera e propria questione femminile dentro la questione meridionale, dentro la crisi siciliana. Nell’isola ha un lavoro appena il 30% delle donne, spesso è occupazione precaria, con contratti non standard, è part time involontario, è anche lavoro nero. I femminicidi sono notizia quotidiana. E la solitudine è quella di chi denuncia e non viene protetta, di chi viene discriminata nel lavoro perché madre, di chi guadagna meno solo perché donna, di chi non può contare sull’efficienza del welfare, che nell’ isola non c’è. Se ne parlerà mercoledì a Catania nel corso di un dibattito organizzato dalla Cgil Sicilia e dalla Camera del lavoro di Catania, che si terrà a partire dalla 9.30 presso l’oratorio dei Salesiani, in via S. Maria delle Salette 116. In apertura ci sarà un flash mob di uomini della Cgil provenienti da tutta la Sicilia, “per sottolineare – dice Gabriella Messina, segretaria confederale della Cgil Sicilia- che la battaglia per i diritti, la sicurezza, le libertà delle donne è battaglia di tutti, è obiettivo per la crescita civile e sociale della Sicilia e dell’intero Paese”. L’iniziativa , si inscrive nell’ambito della mobilitazione nazionale “La via maestra” che indica nell’applicazione della Costituzione la main road per l’affermazione dei diritti e delle libertà di lavoratori e lavoratrici e che culminerà nella manifestazione nazionale del 7 ottobre. “I diritti delle donne sono sanciti a chiare lettere dalla Carta fondamentale, ma soprattutto in Sicilia sono ampiamente disattesi – sottolinea Messina- i numeri lo dicono. Per questo riteniamo che la sfida debba partire da qui, per le donne e per i diritti di tutti i lavoratori e i pensionati”. A questo appuntamento ne seguiranno altri nell’isola sui temi dei giovani, dell’istruzione, delle aree interne, del precariato, della difesa e valorizzazione del patrimonio naturalistico e paesaggistico.
Mercoledì il dibattito sarà presieduto da Elvira Morana, responsabile per le politiche di genere della Cgil Sicilia, la relazione introduttiva sarà di Rosaria Leonardi, della segreteria della Camera del lavoro di Catania e le conclusioni di Lara Ghiglione, segretaria nazionale Cgil. In programma anche l’intervento di Gabriella Messina e di lavoratrici.

Flashmob

Il flash mob dei dirigenti della Cgil apre a Catania la manifestazione di Cgil Sicilia e Cgil Catania “per l’affermazione dei diritti sostanziali delle donne”, nell’ambito della campagna “La via maestra”, per l’attuazione della Costituzione e dei diritti e delle libertà che essa sancisce.

A presentare l’iniziativa Elvira Morana, responsabile del dipartimento politiche di genere della Cgil regionale. La violenza sulle donne in primo piano e insieme la necessità di politiche adeguate per contrastarla. “Il flash mob- dice Morana- vuole rappresentare la richiesta rivolta a tutti gli uomini perché si ponga fine a questo tipo di società , basata su un sistema patriarcale che crea morte, violazione dei diritti umani, violazione del corpo delle donne. Insieme vogliamo costruire una società migliore che sia coesa libera e innanzitutto paritaria, come prevede la Costituzione”

Scatti

Scatti dalla manifestazione in corso a Catania, per i diritti delle donne, a partire da quello al lavoro, e contro violenza, discriminazione, per le libertà e per una democrazia partecipata che ci restituisca una società coesa e più giusta. È una battaglia per tutti che ci deve coinvolgere tutti, uomini e donne

Interviste