Home EBAS Servizio Prestazioni EBAS L14 – Contributo spese abbonamento trasporto pubblico

L14 – Contributo spese abbonamento trasporto pubblico

Prestazione lavoratori

L14 – Contributo spese abbonamento trasporto pubblico

Scheda informativa sul contributo per le spese di abbonamento annuo ai mezzi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, per il tragitto casa/lavoro del lavoratore e casa/scuola dei figli conviventi.

Codice

L14

Contributo

50% della spesa

Importo massimo

€ 250,00 per anno

Mezzi ammessi

Autobus e/o ferroviario

Destinatari

Lavoratori dipendenti

Presentazione

Entro 6 mesi

Cos’è la prestazione

Il Fondo eroga un contributo in favore dei lavoratori che sottoscrivono abbonamenti ai mezzi pubblici per il trasferimento casa/lavoro e/o per i conviventi per il trasferimento casa/scuola.

Il contributo spetta a condizione che l’abbonamento non sia oggetto di welfare aziendale.

Quando spetta

  • Quando il lavoratore sottoscrive un abbonamento ai mezzi di trasporto pubblico locale, regionale o interregionale.
  • Quando l’abbonamento è utilizzato per il trasferimento casa/lavoro del lavoratore.
  • Quando l’abbonamento è intestato a un figlio/a convivente per il trasferimento casa/scuola.
  • A condizione che l’abbonamento non sia oggetto di welfare aziendale.

Misura della prestazione

La misura del contributo è pari al 50% del costo dell’abbonamento per trasporto pubblico (autobus e/o ferroviario), con il limite massimo di € 250,00 per anno, a condizione che l’abbonamento non sia oggetto di welfare aziendale.

Procedura e tempi

  • I lavoratori devono presentare apposita domanda per via telematica per il tramite degli sportelli territoriali, sul modello predisposto dal Consiglio Direttivo.
  • Alla domanda vanno allegati copia dell’abbonamento, la ricevuta di pagamento tracciabile e, nel caso di richiesta per il figlio/a convivente, copia dello stato di famiglia.
  • L’istanza va presentata entro 6 mesi dall’emissione dell’abbonamento.

Documentazione richiesta

MOD.L.14 – Contributo spese abbonamento trasporto (ver.4.00)
Copia abbonamento intestato al lavoratore e/o al figlio/a convivente
Copia ricevuta di pagamento tracciabile
Copia stato di famiglia nel caso di richiesta per i figli
Copia documento di riconoscimento del lavoratore
Copia codice fiscale del lavoratore

Presentazione della domanda

La domanda va presentata per via telematica attraverso gli sportelli territoriali entro 6 mesi dall’emissione dell’abbonamento. Prima dell’invio è opportuno verificare la completezza della documentazione e il rispetto dei termini previsti.